Sindaco di Caserta e Società di Storia Patria di Terra di Lavoro ieri mattina hanno reso omaggio all'avvocato Castore Tescione, Decano dell'Istituto culturale, nella fausta ricorrenza del centesimo genetliaco. Cent'anni fa nasceva col gemello Polluce nel Palazzo che scandisce una significativa pagina della storia casertana. Il sindaco Carlo Marino gli ha consegnato la riproduzione integrale dell'atto di nascita; il nostro presidente Alberto Zaza d'Aulisio, in delegazione col Vice Presidente Michele De Simone e col Consigliere Gianpaolo Iaselli, accompagnato dalla gentile consorte, Nicoletta Michitto, un'artistica Pergamena con Medaglia d'Argento, in segno di tangibile affetto e gratitudine per la lezione di nobile civismo e di eletta cultura da lui donata nel nome della casertanità più autentica. L'avvocato Tescione, visibilmente commosso, ha espresso l'auspicio di sempre maggiori fortune per Città e per la Società di Storia Patria che ne custodisce e zela le memorie ed il cospicuo patrimonio morale.
13 novembre 2020
ALLA STORIA PATRIA LA BANDIERA DELL'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA
Sarà custodita dalla Società di Storia Patria di Terra di Lavoro la Bandiera della disciolta Sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. Il cimelio è stato consegnato stamane dall' ultimo Presidente della Sezione, il professor Antonio Papa, al Presidente dell'Istituto culturale, avv. Alberto Zaza d'Aulisio.
Lucciconi agli occhi del figlio del fante Giovanni Papa, disperso il 20 febbraio 1943 in uno dei combattimenti sostenuti in Croazia dal 259° Reggimento di Fanteria mobilitato durante le campagne 1942-1943.
Con il Tricolore è stato depositato anche l'archivio documentale e fotografico che narra il vissuto della benemerita Associazione dal 1946 al 2004, anno in cui il naturale ridimensionamento del corpo sociale non ne consentì l'ulteriore attività di sostegno morale e materiale ai parenti dei militari caduti e dispersi sin dalla prima guerra mondiale. L'Associazione Nazionale era sorta, infatti, il 26 novembre 1927.
L'intero compendio d'archivio - dichiara il Presidente di Storia Patria - costituisce un interessante spaccato sulle dinamiche sociali di Caserta e delle varie comunità della provincia che rappresentavano la rete operativa dell'Associazione in maniera capillare. Importanti le immagini di numerosi eventi fissate in bianco e nero e le verbalizzazioni delle attività istituzionali dei primi anni del dopoguerra in cui le parole d'ordine erano solidarietà e ricostruzione.
Festa dell'acqua
22 Marzo 2019
Visita guidata ai percorsi d'acqua del Parco della Reggia dalla fontana Margherita ai quartieri dei Liparioti e alla Peschiera Grande, fino al Complesso dei Passionisti, sede della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro. Qui, concerto e saggi di prodotti tipici.
DOMENICA DI CARTE
14 Ottobre 2018
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Caserta
"La Charta ritrovata: il restauro della pergamena di Aversa"
Mostra documentaria
GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO
22 SETTEMBRE 2018
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Caserta,
è stata realizzata una mostra documentaria e bibliografica sul tema
"Il fior de' tuoi gentili anni caduto"
SALONE DEL LIBRO
Napoli 24-27 maggio 2018
La Società di Storia Patria di Terra di Lavoro ha presentato nello scaffale dell'AIB una serie di pubblicazioni edite, curate o promosse dai suoi Soci.
Il Presidente della Camera Fico visita lo Scaffale dell'AIB con i nostri libri
Dono della biblioteca alla Scuola di Amatrice
Il 6 dicembre 2017 si è concluso il progetto "Un libro per Amatrice",
ideato da Giuseppe de Nitto Bibliotecario della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.
La consegna è stata fatta al plesso di Cittareale, con l'intervento del Sindaco, del Provveditore di Rieti e della Prof.ssa Stefania Saccone, dell'USP di Rieti.
G.De Nitto, S.Saccone, A.Zaza d'Aulisio, il Sindaco di Cittareale
ed il Provveditore agli Studi di Rieti
G.de nitto, S.Saccone e A.Zaza d'Aulisio
Dichiarazione di importante interesse culturale
della Biblioteca e dell'Archivio (D.lgs 42/2004)
18 e 25 marzo 2017
Dichiarazione di importante interesse culturale
della Biblioteca e dell’Archivio
Con Atto del Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, in data 18 marzo 2017, è stato dichiarato di “"Importante Interesse Culturale"” il patrimonio librario e documentario della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, ai sensi del D.Lgs 42/2004 (Codice Beni Culturali).
Il provvedimento è stato sottoscritto nella sede della Società nel corso di un'assemblea dei soci, con l’intervento di numeroso pubblico. Un messaggio di particolare compiacimento da parte del Direttore della Reggia, dott. Mauro Felicori, è stato portato dal dott. Maurizio Crispino, il quale ha sottolineato l'importanza dell'attività svolta dal benemerito Sodalizio casertano finalizzata alla riappropriazione del territorio attraverso il volano della cultura, che diventa traino dell'economia.
Nel suo intervento, il presidente Alberto Zaza d'Aulisio ha, tra l'altro, evidenziato come l'importante riconoscimento costituisca una tappa significativa per la Società storica che si snoda lungo un percorso di 65 anni di vita nella ricorrenza della ventennale presenza nel complesso del Passionisti, annunciando, poi l'avvio di iniziative in onore di Alfonso Ruggiero, nel centenario della morte, la cui poliedrica attività di educatore, uomo di cultura e politico illustra la storia della nativa Caserta.
Successivamente il Bibliotecario della Società, Giuseppe de Nitto, ha illustrato la consistenza del patrimonio librario e documentario, ripercorrendo la storia della Biblioteca e ricordando le figure di spicco che hanno contribuito alla sua formazione ed arricchimento, con particolare riferimento a Pietro Borraro, che ne è stato il primo direttore.
Ha preso, quindi, la parola il Soprintendente, dott. Paolo Franzese, il quale ha, tra l'altro, auspicato l'avvio di un organico coordinamento delle iniziative culturali sul territorio per evitare sovrapposizioni di attività e dispersioni di risorse.
Tra le autorità: i rappresentanti della Brigata Garibaldi Col. Frattolillo, dell'Acccademia dell’' Aeronautica Militare di Pozzuoli Col. Carillo, del Reggimento Genio Guastatori Cap. Conte, la Preside del Liceo Giannone Campanile, la dirigente ASL Ruffo e i volontari della CRI.
Sabato 25 marzo, il provvedimento, convalidato dal Ministero dei Beni Culturali è stato notificato alla Società di Storia Patria.
Nelle foto: due momenti della notifica della procedura sottoscritta dalla Dott.ssa M.Rosaria Strazzullo, per la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, e dall' Avv. Alberto Zaza d'Aulisio per la Società di Storia Patria
18 marzo 2017
Nomina dei Soci Onorari
Di seguito alla cerimonia di sottoscrizione della Dichiarazione di importante interesse culturale della Biblioteca e dell'Archivio, sono stati consegnati gli attestati di nomina di Socio Onorario al dott. Francesco Farina ed al dott. Paolo Franzese
Il Presidente Zaza d'Aulisio consegna l'attestato di
nomina di Socio Onorario al Dott. Francesco Farina.
Il Soprintendente Archivistico e Bibliografico Paolo Franzese
riceve l'attestato di nomina di Socio Onorario dal Presidente Alberto Zaza d'Aulisio
20 gennaio 2016
Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Carlo di Borbone
al Circolo Nazionale di Caserta
Il Presidente della Storia Patria, Avv. Alberto Zaza d'Aulisio
e il Presidente del Circolo Nazionale, Gen. Antimo Ronzo
L'affollata Sala degli Specchi del Circolo Nazionale
____________________
11 marzo 2016
Visita del Prefetto Dott. Arturo De Felice
Da sinistra: il Prof. Giuseppe Scialla, l'Avv. Alberto Zaza d'Aulisio,
il Prefetto Dott. Arturo De Felice, l'Avv. Gianpaolo Iaselli, il Cav. Antonino Corsaro
Nella sala della Presidneza: il Presidente, Avv. Alberto Zaza d'Aulisio,
il Prefetto, Dott. Arturo De Felice ed il Gen. Ippolito Gassirà
Il gruppo dei Soci alla visita del Prefetto
________________________________________________________________
30 settembre 2014
Visita del Gen. Claudio Minghetti,
Comandante della Brigata "Garibaldi"
Da sin.: il dott. G. de Nitto, il Presidente della Storia Patria, avv. A. Zaza d'Aulisio,
Il Gen.B. Claudio Minghetti ed il Vice Comandante della Brigata Garibaldi
9-17 aprile 2011 - XIII Settimana della cultura
13 aprile: Convegno e Mostra bibliografica
"La Pubblica Amministrazione e la sua evoluzione: cosa sta cambiando?"
Conferenza di Antonio Naddeo Capo Dipartimento della Funzione Pubblica
28 marzo 2011
"Lunedì letterari": On. Francesco Compagna
26 marzo 2011 : Giornata del F.A.I.
La fila di studenti in attesa per visitare la Complesso dei Passionisti,
sede della Società di Storia Patria, e la mostra allestita all'interno.
"Lunedì letterari": Marilena Lucente
Marilena Lucente, Alberto Zaza d'Aulisio, Giuseppe de Nitto